Moonday.
Mi rendo conto che per chi non è addentro al mondo dell'Ashtanga Yoga possiamo apparire ben strani. La nostra pratica è regolata in parte dalle fasi lunari e i giorni di luna piena e luna nuova sono giorni di riposo, assoluto o relativo, dipende da ciascuno, ma in ogni caso la pratica viene modificata, alleggerita o non si pratica proprio. Il motivo è che nei giorni di luna piena l'energia è alta, maniacale - capita a molti nei giorni di luna piena di non dormire, fateci caso!- e praticare in maniera intensa vorrebbe dire soffiare sul fuoco. Nei giorni di luna nuova al contrario l'energia è bassa e praticare con intensità vorrebbe dire andare contro il nostro ritmo naturale. Per chi vive nella nostra realtà, le parole 'oggi luna'hanno un significato immediato: oggi riposo. Pattabhi Jois diceva che nei giorni di luna piena e luna nuova l'allievo non impara e l'insegnante dimentica.
Lunedì, giorno di luna piena, la shala ha aperto solo per tre ore, dalle 6 alle 9, orario in cui noi assitenti abbiamo fatto assistenza agli allievi che hanno praticato al massimo fino alla fine della prima serie, spesso solo la mezza, in ogni caso mai oltre la fine della prima. Come al solito dandoci il cambio sul tappetino alcuni di noi assistenti hanno fatto una versione ridotta della pratica mentre altri hanno solo assistito e non hanno proprio praticato. Niente mantra, niente backbending, tutto molto soft. Dal di fuori può sembrare bizzarro, ma se il concetto è che stiamo praticando Yoga e non fitness, ha senso che siamo sintonizzati con la nostra energia e quella del mondo che ci circonda. Dopotutto se la luna ha il potere di influenzare le meree sarebbe ben arrogante pensare che non abbia alcuna influenza sull'uomo. Si tratta di rispettare i cicli vitali, nostri e del pianeta e di scorrere con loro. Da domani, tutto come al solito,
6 commenti:
Quante cose nuove da sapere
Leti di tutta la verità :😜a volte si gioisce per la luna piena …bello il blog !!!!sto viaggiando con te !
Che bello, è proprio come essere lì con te 😊
Assolutamente si gioisce per la luna piena, io per prima ieri :-D Grazie del commento, sono contenta di averti in viaggio con me.
E' un bel mondo, ma ha anche questo il suo lato oscuro, meglio imparare poco per volta e assimilare che andare troppo veloci e perdere la strada :-)
Continua a seguirmi Smiss, e magari uno di questi anni verrai anche tu!
Posta un commento