Il costo dei biglietti aerei è stata la parte più semplice da determinare, soprattutto la più sicura, senza sorprese. Più difficile è invece il calcolo di tutto il resto e per quanto abbiamo fatto e rifatto calcoli e ricerche alla fine non sapremo mai quanto il tutto costerà fino al ritorno. Ovviamente possiamo fare una previsione, aggiungere un fondo imprevisti, ma fino al 20 di Agosto quando rimetteremo piede sul suolo irlandese non possiamo dare una risposta sicura.
Di nuovo, la chiave per risolvere il problema è stata quella di dividere gli otto mesi in segmenti più piccoli e cominciare a fare un budget per i periodi più brevi: le prime 3 settimane in Cina e poi le ultime 5 in Sudamerica. Fino ad ora per ogni viaggio abbiamo sempre usato le 'Rough Guides' che non ci hanno mai deluso così anche questa volta ci siamo affidati a loro:
Cina 70$ al giorno a persona
Cile 350$ alla settimana a persona
Bolivia 40$ al giorno a persona
Perù 60$ al giorno a persona
Le cifre si riferiscono a vitto, alloggio e trasporto. Le visite turistiche sono a parte, almeno quelle grosse come la visita a Machu Pichu o la crociera sullo Yanze. Per le bambine abbiamo calcolato metà quota.
Nella sezione dei costi le guide indicano sempre tre budgets: economico (per backpackers che usano solo ostelli e all'occorrenza neanche quelli), medio (B&B o Hotel e un minimo di comfort) e di lusso (per chi viaggia sempre a 4 stelle). A questo punto della nostra vita, noi rientriamo nella categoria di mezzo. In base a questi dati, aggiungendo per le visite turistiche e gli imprevisti il budget per queste 'vacanze nella vacanza' è il seguente:
Cina 4000e
Cile 1700e
Bolivia 1000e
Perù 1300e
Al sudamerica vanno aggiunti 5 giorni a Buenos Aires per i quali non abbiamo ancora fatto i calcoli, ma supponiamo un costo della vita simile a quello del Cile piuttosto che Perù o Bolivia dove è decisamente più basso.
Il segmento successivo ad essere quotato è stata la settimana alle Fiji. Anche lì poche sorprese perchè si tratta di una settimana al sole in un villaggio turistico per rilassarsi prima della maratona sudamericana in cui per 5 settimane saremo sempre in movimento, coprendo via terra la distanza tra Santiago e Lima per poi prendere un volo interno per Buenos Aires dove passeremo gli ultimi giorni prima di ritornare in Europa. I costi delle Fiji variano moltissimo e non c'è che l'imbarazzo della scelta. Per ora ci siamo ancora una volta tenuti su un livello medio e abbiamo previsto 2500e, ma non prenoteremo niente fino a molto più vicino alla data.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento