giovedì 1 novembre 2007

Calcolare le spese di tre mesi in Australia e tre in Nuova Zelanda è stato, è tutt'ora, più complicato. La prima cosa che abbiamo dovuto decidere è questa: che cosa vogliamo dall'esperienza? Sicuramente vedere il più possibile, ma anche e forse soprattutto capire come si viva la quotiniatità Down Under per vedere se un giorno potremmo mai pensare di viverci. Con questo in mente, abbiamo diviso le permanenze nell'una e nell'altra in 3 parti, 2 mesi stando fermi nello stesso posto e 1 viaggiando.

In Australia passeremo 5 settimane a Sidney, 3 on the road e 4 a Brisbane. Ancora una volta siamo partiti dalla Rough Guide e fatto il calcolo di quanto spenderemo come turisti nelle 3 settimane in giro. Fatto questo, si è trattato di calcolare il costo della vita nelle due città che abbiamo scelto come basi per un mese all'inizio e uno alla fine. Grazie alle guide, internet e soprattutto agli amici che vivono in Oz siamo arrivati a un budget australiano di 15 milaE. Brisbane è stato facile grazie a Simon e Leah che ci hanno generosamente offerto l'uso di un granny flat a casa loro (Thank You guys, I'll never say it enough :-)

Per Sidney, avevamo sperato di organizzare uno scambio di casa sottoscrivendo a due siti che si specializzano in questo: Homelink e Home4exchange. Diverse volte ci siamo andati vicini, ma non abbiamo trovato un partner ideale. Parte del problema è l'idea molto precisa di quello che vogliamo da Sidney: un'esperienza cittadina. Vogliamo vivere la città e tutto quello che ha da offrire, con la possibilità di passare qualche giorno in spiaggia, ma non esserci costretti da una casa troppo in periferia. Una volta scartato lo scambio di casa, dopo diverse ore di ricerca su internet abbiamo prenotato un appartamento, (Take a look!) in una zona a 20 minuti dal centro e 10 minuti da Cogee Beach. Diventerà casa per 5 settimane nelle quali speriamo di mescolarci ai locali e vivere come dei veri australiani, barbecue and all.


La Nuova Zelanda è ancora in fase di progettazione. Sappiamo che come basi sceglieremo Queenstown nell'isola del sud e Wellington nell'isola del nord. Al momento ci affidiamo alle guide e al fatto che il dollaro neozelandese è meno caro di quello australiano. Il budget per la Nuova Zelanda è di 13 milaE, e non ci resta che sperare!

Alla fine del viaggio pubblicherò un spreadsheet con un acconto dettagliato delle spese divise per voci e paesi, solo allora potremo vedere di quanto le nostre previsioni si avvicinano alla realtà. Alle spese del viaggio dobbiamo ovviamente aggiungere anche le spese fisse a casa per il periodo che saremo via, principalmente il mutuo e le assicurazioni delle macchine, ma anche considerare che fino alla fine del mese di Settembre non avremo alcuna entrata. Cancelleremo l'abbonamento del telefono, broadband, luce e gas. Il nostro budget totale, considerando anche gli imprevisti è di 60 milaE. A questo aggiungeremo una rete di salvataggio di altri 20 mila grazie ad uno schema della AIB Bank che concede dei prestiti per le emergenze per i quali non si pagano interessi fino a quando non si comincia a prelevare. Se alla fine del viaggio non li avremo toccati potremo semplicemente restituirli così come li abbiamo presi in prestito. Siamo d'accordo che quando cominceremo a prlevare da quel conto sarà ora di tornare. Speriamo che il budget tenga e di poter arrivare a Buenos Aires alla fine di Agosto, ma se non dovessimo farcela, pazienza. Anche se avessimo sbagliato completamente i calcoli e dovessimo finire i fondi dopo tre mesi e mezzo avremo sempre visto la Cina e l'Australia, ci sono guai peggiori. Sure what else would we be doing?

Ascoltando The Killers, Bones

Nessun commento: