giovedì 8 novembre 2007

8 Mesi di Valigie

Una delle domande più frequenti che ci viene fatta quando diciamo a qualcuno del viaggio è: che cosa ci mettete nelle valigie per otto mesi?! I chili di bagalio che possiamo portarci appresso sono i tradizionali 20 a testa, quindi quello è il limite massimo. Bisogna però considerare che non possiamo pretendere che le bambine a 6 e 8 anni si trascinino dietro 20 kg di valigia e che quindi gli sherpa saremo io e Brendan. Abbiamo quindi deciso per 2 valigie rigide da 20kg e due zaini decisamente più leggeri. Come riempirli? Ci sono alcune cose che dobbiamo per forza portarci dietro: medicine, guide per tutti i paesi che visiteremo e i libri di scuola delle bambine. Di già 6kg andati, forse anche di più.

Bisogna entrare nell'ordine di idee che per questi 8 mesi i vestiti serviranno per coprirsi, non per vestirsi, che per un' italiana è duro da accettare, ma non ci sono alternative! Una volta entrati in quest'ottica ci si rende conto che non si ha bisogno di molto, due o tre cambi per l'inverno e qualcosa in più per l'estate. Alla fine, comunque uno tende a usare sempre le stesse cose anche con un armadio pieno di vestiti. Il resto diventa una cornice ai capi preferiti, una riserva che dà sicurezza, ma alla fine per la maggior parte inutile. Nel nostro caso dovremo semplicemente identificare bene i capi preferiti, i più utili, e fare spesso la lavatrice.

Per l'inverno, abbiamo investito in attrezzatura da trekking: felpe in pail, pantaloni imbottiti, e magliette tecniche, due cambi ciascuno. Poi porteremo uno (forse due) cambi di vestiti normali. Per l'estate è più semplice, meno voluminoso e pesante, costume, magliette, pantaloncini e due paia di pantaloni lunghi. Appena avremo finito di usare certe cose, come l'abbigliamento estivo e i libri di scuola dopo il soggiorno in NZ, la spediremo a casa per posta. In questo modo ci alleggeriremo un po' e faremo spazio per quello che sicuramente raccoglieremo per strada.

Per quanto riguarda i libri di lettura, dovremo adattarci a leggerne uno alla volta anzi che averne due o tre in contemporanea e poi una volta finiti "liberarli" per il mondo, che mi auguro aiuterà le mie statistiche di Bookcrossing.

4 commenti:

Mr Smiss ha detto...

mmmm,ma....per l'inverno, forse, visto che avete optato per 3 cambi ciascuno....deodorante??? quello non pesa nulla e lo potete comprare ovunque...!!!!

Letizia ha detto...

Interessante appunto quello del deodorante: a quanto pare in tutta la Cina, escluso Hong Kong, non esiste deodorante! Bisogna portarsi la scorta. Spero solo che le lavatrici funzionino meglio...

Unknown ha detto...

Per i libri credo sia più interessante acquistarli sul posto. Sono la cosa che pesa di più e non ve la potete traportare troppo... deodorante? e l'odore dell'avventura dove lo metti?

Letizia ha detto...

I libri di lettura d'accordo, ma le guide le abbiamo dovute comprare mesi fa per studiare e a questo punto sono piene di appunti e note che ci servono in viaggio, quindi dobbiamo portarcele dietro.
Preferisco pensare che al PROFUMO dell'avventura anzi che all'odore...