martedì 6 novembre 2007

Ka Mate! Ka Mate! Ka Ora! Ka Ora!

Ultimamente uno dei momenti più belli della giornata è controllare l'email la mattina e trovare quasi ogni giorno un messaggio dall'altro emisfero. Leah che ci chiede se vogliamo che ci trovi una scuola per le bambine a Brisbane, Francesca che vuole sapere quando arriveremo a Melbourne, Ludi e Gary che ci aspettano con 'gallons' di vino australiano sulla loro barca a vela, Duncan che ci diffida di prenotare qualunque altra cosa prima di consultarlo, ma concede alla fine che anche da soli non abbiamo scelto poi troppo male (G'day mate! How come you leave comments on the hubby's blog and not mine??).

Due giorni fa abbiamo ricevuto una sorpresa: l'affidarsi al caso ha finalmente cominciato a dare risultati e la fortuna ha iniziato a girare dalla nostra parte. Una coppia di Christchurch ci ha offerto uno scambio di casa cominciando così finalmente a concretizzare il nostro soggiorno neozelandese. Il sito che ha dato risultati e' stato Home4exchange. Louise e Ray ci hanno contattato perchè interessati a passare qualche mese in Europa e vorrebbero vedere questa parte di Irlanda. Dopo aver scambiato qualche email ci siamo messi d'accordo su modalità e date e dal 12 di Aprile, data in cui arriveremo in NZ e compleanno di Sara, potremo usare casa loro come base per tutto il tempo che rimarremo nella South Island, fino all'inizio di Giugno. Loro faranno lo stesso con la nostra casa di Cork.

Una volta presentati e messi d'accordo sulle modalità dello scambio ciascuno ha offerto la propria disponibilità per aiutare l'altro a scoprire la zona. Al momento ci stiamo scambiando informazioni su circoli di bridge, ristoranti, pubs e circoli di pietre (roba a cui loro sono interessati), e quello che invece interessa a noi dalle loro parti. Abbiamo così imparato che vicino alla casa c'è una piscina, campi da tennis e basket (Nina sarà contenta), un parco giochi e la possibilità di fare molte camminate. Che ChCh ha una bellissima galleria d'arte e che l'Antartic Centre è un posto che merita di essere visitato. C'è una pista di pattinaggio su ghiaccio di cui tutte e due le bambine si sono mostrate entusiaste e si può andare in giornata ad Arthur's Pass per sciare. La casa è grande, su tre piani, con una vista bellissima sulle Alpi. Con la casa vengono anche 2 gatti, che per le mie figlie, private della gioia di un pet da genitori crudeli che invece le trascinano per il globo, è una piacevole sorpresa.

Volevamo lo scambio di casa per Sidney, in Gennaio, ma onestamente quale persona sana di mente scambierebbe l'estate australiana con il peggio dell'inverno irlandese?! Non avevamo nessuna possibilità!

6 commenti:

laura ha detto...

Le, ricordati che a Buenos Aires abita mia cugina Chiara, quindi quando state per avvicinarvi, battete un colpo con uno dei vostri apprecchi tecnologici ..

Letizia ha detto...

Benissimo! Aspetto contact details, se le fa piacere.

Duncan ha detto...

Hey mate !

Sorry I haven't been fair in my comment distribution - just that it takes longer to read your entries than the marito's (due to the depth and complexity of the thoughts of course).

Anyway - two things:
1) You must visit Akaroa while in Christchurch - it's not so well known even in NZ, but it's a beautiful old French settlement on the banks of a filled in volcano. The trip in is also spectacular - just over an hour, with a great art gallery half way at Little River (no band jokes).

I'd send you a link to my photos from there if posting links wasn't so damned painful on Blogger.

2) Gotta agree that expecting a Cork - Sydney exchange in January is somewhat optimistic !

Duncan ha detto...

Photos:
http://public.fotki.com/DuncansFotes/
New Zealand
South Island
Akaroa

(or anything else that takes your fancy !)

Flying to Wellington again in a few hours.

Letizia ha detto...

Thanks for the comment and WOW for the pictures! I've put Akaroa on our map. You wriggled out quite well with the 'the depth and complexity of the thoughts', somebody had plenty of practice in fobbing off girls :-)

Laura F ha detto...

Leti,
mi ha appena scritto mia cugina Chiara da BA, stanno affittando casa per trasferirsi in Spagna - bad timing, sorry.