venerdì 8 febbraio 2008
Piove
Maroubra beach, Mercoledì, quando anche gli
australiani non osavano entrare in acqua.
Quando il cielo si apre la pioggia viene giù come una doccia, più come quella sarda che quella irlandese. Sydney sembra molto simile a Cagliari in questo, il caldo umido si accumula per giorni e poi arriva l'acquazzone a far scendere la temperatura. C'è chi dice che siamo stati noi ad aver portato il tempo dall'Irlanda. In realtà è colpa della 'Niña', che arriva dal Pacifico e porta l'acqua. Gli australiani se ne erano dimenticati vista la siccità degli ultimi due anni.
Non abbiamo ancora finito la lista dei musei quindi la cosa non ci disturba. Sydney Museum con la storia della First Fleet, ieri il Powerhouse Museum dove Nina e Sara hanno mandato in tilt la macchina che distribuisce cioccolato nella parte dedicata ai cinque sensi. Appena esce il sole andiamo in spiaggia ad asciugarci, con grande perplessità di Nina: "Che cosa ci fate ancora sotto il sole?! Tu sei già abbastanza scura e tu tanto diventi solo rosso!¨ Allora andiamo a camminare lungo la costa e raramente, molto raramente entriamo in acqua.
Domenica, Bondi Icebergs Club al tramonto, ascoltavamo musica dal vivo sul mare, davanti a una birra. In acqua si vedevano ancora una folla di surfisti che aspettavano l'onda giusta, la migliore della giornata prima di tornare a casa. Guardando il mare in lontananza, mi sono resa conto di non vedere le famose reti anti squalo che dovrebbero proteggere le spiagge più frequentate. Ho chiesto spiegazioni a Duncan.
¨Ci sono, ma sono sott'acqua, non arrivano in superficie. Gli squali normalmente nuotano a una certa profondità.¨
¨E quei pochi che salgono in superficie?¨
¨In Bondi?! Sono anni che non si sente di un attacco!¨
¨Peccato per quell'uno che prima o poi rovinerà le statistiche...¨
¨Nay! Solo ogni volta che entri in acqua assicurati che ci sia sempre qualcuno più grasso e più lento di te, gli squali puntano una preda alla volta. You'll be fine!¨
Etichette:
australia,
australiani,
round the world trip,
Sydney,
viaggio intono al mondo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Ma come sono filosofi questi australiani!!!!
Per forza, con tutte queste besties! O siamo noi i whinging poms?!
ehm...io sarei pietrificata !!!!
even if you'll all be apples.
;-)
l'elenco dei "mostri" è infinito come il bestiario australiano !Alcuni però sono davvero divertenti,vedi:" asciutto come l'asciugamani di un inglese "!Meno male questi sono più innocui dei primi! Ciao cari
Giovanna - relying on such 'Bush Philosophy' is how most of us reach adulthood ! I think this true anyway - I'm not quite there yet :)
Un saluto da downunder.
Posta un commento