mercoledì 9 gennaio 2008

Chengdu

La citta' e' un buco nero, non si puo' dire altro. Siamo arrivati in aereo da Xi'an e immediatamente siamo stati assaliti dallo smog che ti prende alla gola rendendo difficile respirare. Chengdu sembra incorporare tutti gli aspetti negativi della Cina che fino ad ora avevamo evitato. La citta' e' sporca, umida, con una nebbia inquinata che offusca perennemente il sole.

Nonostante questo, anche Chengdu ha i suoi lati positivi. Prima di tutto i motivi per cui saimo venuti qui: i pandas che sono bellissimi e abbiamo potuto vedere da vicino, ed il Buddha gigante di Leshan, personalmente la cosa piu' suggestiva che ho visto finora. Abbiamo raggiunto Leshan dopo 4 ore di macchina scassata e senza sospensioni: l'autostrada era bloccata dalla nebbia e l'autista ha dovuto prendere delle strade secondarie. I cinesi guidano come pazzi, sorpassano da tutte le parti, anche nelle corsie di emergenza, non sembrano esserci regole se non che il piu' grande ha la precedenza. Gli autobus prima di tutto, poi le macchine, le moto e le biciclette. I pedoni non esistono, ogni volta che attraversi la strada lo fai a tuo rischio e pericolo, anche scendendo da un autobus le biciclette ti vengono addosso senza neanche rallentare.

La statua del Buddha e' alta 70 metri, scavata nel fianco della montagna davanti al fiume e vecchia di 1300 anni. La si raggiunge dalla strada dopo una scalinata intagliata nella montagna all'interno di un parco nel cui complesso si trovano anche altri templi ed un giardino.

L'altro vantaggio di Chengdu e' la nostra guesthouse. Superato lo shock di vedere due maiali che giocavano tranquillamente in giardino con un cagnolino al nostro arrivo, siamo subito entrati nello spirito di Sim's Cozy e ci siamo mescolati alla sua popolazione. La lavatrice non funziona come quella di casa, il posto e' un po' un casino perche' si sono appena trasferiti, ma la gente e' molto ospitale, gentile e disponibile e si mangia benissimo! La cucina sechuanese e' famosa per essere la migliore della Cina e sicuramente non ha deluso le aspettative. Piccantissima perche' piena di peperoncino, ma molto saporita e (anche se Max non mi crede), a base di ingredienti freschi che non perdono il loro sapore nonostante le spezie. Il cuoco di Sim's e' particolarmente bravo e produce qualsiasi cosa sul menu a qualunque ora del giorno o della notte. Qui ceniamo con 4 euro in 4, birra compresa, e dormiamo con 20e a notte. Il nostro posto preferito e' la stanza stile giapponese al secondo piano sopra il bar dove seduti per terra sui cuscini, mangiamo, giochiamo a mahjong o scriviamo il blog. Sara e' diventata amica di Dien Dien, il cagnolino che giocava con i maiali, e che ogni tanto le si attacca ai jeans e non la molla finche' non la solleviamo di peso. A questo punto abbiamo l'aspetto di veri e propri back packers, peccato che domani dobbiamo ripartire.











4 commenti:

desmax ha detto...

Letizia fatti dare le ricette così potrò cambiare opinione sul cibo cinese, che,
mi rimane sempre sullo stomaco (almeno qui in Italia).

Mr Smiss ha detto...

Certo che il buddha gigante ha veramente l'aria suggestiva!!! e i panda sono troppo carini!!! Non è che le bimbe vogliono portarsi un panda a casa?? Io vorrei! Certo che con tutte le partite di mahjong che Nina e Sara hanno fatto con la nonna....sono sicuramente nello spirito cinese!!!

Mamma ha detto...

bellissimi i Panda! Cosa direbbe Micio se li incontrasse?Sembrano due peluscetti,sono tanto carini che sembrano finti.Sono contenta di aver dato un contributo a tuffarvi nella atmosfera del luogo con l'organizzazione della bisca cinese col majong.Immagino che adesso sarete in navigazione sul fiume (Giallo?).Buona notte,in attesa di leggere la prossima puntata.Vi abbraccio

Silvia ha detto...

Ciao Letty, Ciao Brendan e
ciao le bimbe meravigliose !
Due righe per dirvi che sono appassionatissima dalle vostre peripezie e che vi leggo sempre !
Il vostro viaggio mi sembrava un' idea fantastica quando ne ho sentito parlare la prima volta (e letto l'organizzazione minuziosa), ed ora mi sembra proprio la realizzazione di un sogno meraviglioso.
Grazie di dividere con noi i bellissimi ricordi che vi state costruendo ad ogni passo di quest'avventura.
Un abbraccio forte, e alla prossima puntata !!!