giovedì 24 gennaio 2008

Wildlife

Squalo Nutrice nell'Acquario di Sydney


"Mettete sempre la protezione totale: Sydney e' la capitale mondiale del melanoma, nuotate tra le bandiere e state lontani dai ragni." Questi gli avvertimenti di Gary lasciandoci al nostro primo giorno in Auastralia. Ventiquattro ore dopo avevamo gia' avuto il primo incontro/scontro con la fauna locale. Sara si e' meritata la cittadinanza onoraria dopo aver ricevuto il battesimo del Mar di Tasmania quando arrivata da appena cinque minuti sulla spiaggia di Coogee e' stata punta da una Bluebottle, una medusa conosciuta anche come 'Portuguese Man O'War". 40 minuti di urla, ammoniaca, cortisone e antistaminico piu' tardi ha cominciato a calmarsi. Ora sta bene ed esibisce come forma originale di body art un braccialetto rosso fuoco intorno alla gamba destra. Non male come primo giorno, ma poteva andare molto peggio.
Anche se sono proprio dappertutto e la fobia piu' comune associata all'Australia, gli squali sono responsabili solo per poco piu' di una fatalita' all'anno (tutti turisti giapponesi pare). Per quanto riguarda i killers spettacolari, gli australiani parlano con molto piu' rispetto dei coccodrilli di acqua salata, quelli che vivono alle foci dei fiumi. Qualche anno fa uno particolarmente scorbutico nella zona di Darwin, infastidito dal rumore dei motoscafi, ne ha addentato uno portandosi via tutta la parte posteriore della barca. Dopo l'incidente hanno deciso di metterlo ad uso migliore e adesso e' in mostra imbalsamato in un museo. L'apertura della bocca e' piu' grande di un uomo di media statura.
Quelli che statisticamente fanno piu' danni pero' sono gli insetti. Tra i miei preferiti: "Red Back", un ragno della famiglia della Vedova Nera che trovi in giardino e a volte anche in casa, che quando punge manda dritto in ospedale o, in mancanza di antidoto, all'altro mondo. "Sydney Funnel Web Spider" e' ancora peggio, ma mi assicurano anche piu' difficile da incontrare. Mentre il primo da ragno si comporta e punge solo per difendersi, il secondo e' aggressivo e tende ad attaccare per primo. La scoperta dell'antidoto e' recente, ma da allora non ha piu' ammazzato nessuno.
Altre due simpatiche creature marine che uccidono solo a guardarle sono: 'Box Jelly Fish", una medusa piccola di dimensioni, ma con un veleno mortale, e il "Blue Ringed Octopus", un polpo che da solo ha abbastanza veleno per uccidere piu' di 20 adulti in pochi minuti. Nella stagione giusta tutti e due vengono portati a riva dalle onde e si trovano comunemente sulla spiaggia. Comincio a chiedermi se riusciremo a sopravvivere tre mesi!

2 commenti:

Mr Smiss ha detto...

Bene cari ....buona fortuna! Ma come fanno gl' australiani a sopravivere?
Io vi consiglierei a sto punto, di non fare il bagno, rimanete in spiaggia a sudare! fa tanto bene!
un bacio a tutti sopratutto a sara

Letizia ha detto...

Sono 20 milioni gli australiani, e assicurano che la causa pi di morte piu' comune sono gli incidenti in macchina. Certo essere quell'uno all'anno divorato dallo squalo bianco...