giovedì 3 luglio 2008

Glowworms in the Shire



Abbiamo sempre detto di non volerci trascinare dietro le bambine come valige ma di volerle parti attive di questo viaggio, cercando sempre di coinvolgerle per stimolare la loro curiosita'e mantenere vivo il loro interesse, promettendoci di ascoltare anche la loro opinione nel decidere l'itinerario.
Nel Tourist Information di Rotorua, mentre noi cercavamo di organizzare la settimana, Sara mi porta un depliant di un'area chiamata Waitomo, a 200km a sud di Auckland. "Andiamo a vedere i glowworms?" Sono degli insetti fosforescenti che vivono nelle grotte, diffusi in tutta la Nuova Zelanda. A Waitomo le grotte abbondano, e di conseguenza i gloworms. Non era di strada tra Rotorua e la nostra meta successiva, Auckland, definita mesi fa da Duncan come "a small town full of stuck-up provincial nothings", e che per questo motivo non avevamo nessuna fretta di raggiungere. Una notte a Waitomo non sembrava una cattiva idea. Interpellato The Book of Lies, abbiamo trovato un ulteriore motivo per fermarci a Waitomo: World Unique Waitomo Motels, una fattoria che offre stanze di quattro tipi: un aereo convertito in due appartamenti, un vagone di un treno degli anni '50, una mini nave da crociera tirata a secco e due tane di Hobbits, scavate nel fianco della collina con prato e pecore che pascolano sul tetto.
Visto che fino ad ora abbiamo ignorato il Signore degli Anelli ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa in proposito, almeno negli ultimi giorni del nostro periodo in Nuova Zelanda. Preontato la nostra tana di Hobbit senza dire niente alle bambine, siamo arrivati a Waitomo e le abbiamo viste saltare di gioia mentre esploravano tutti gli angoli delle due camere piu' bagno, affermando che fosse THE BEST da quando siamo partiti.
Prima di andare a vedere le grotte ci siamo seduti a prendere un caffe'in The Long Black Cafe', una delle tre possibilita' che il paese offre e che fa da base a chi voglia andare a esplorare le grotte. Guardandomi intorno ho immediatamente registrato un'alta concentrazione di beanies e movimenti a rallentatore, cosi' che ho imparato dell'esistenza di un altro extreme sport di cui Waitomo e' la capitale mondiale e di cui ignoravo l'esistenza: black water rafting. Consiste nell'usare una ruota di camion per percorrere un fiume sotterraneo trascinati dalla corrente. Oltre a una parte di rafting in grotte completamente buie se non per il lumino sul casco obbligatorio e i glowworms, le avventure nelle grotte offerte dagli operatori locali includono l'uso di corde e moschettoni per scalare pareti piu' o meno ripide, strisciare in cunicoli attraverso i quali non e' altrimenti possibile passare, scalare rocce e tuffarsi in gelate piscine sotterranee. Per una volta e' stato bello osservare dal di fuori, consapevole del fatto che questa volta non aveva niente a che fare con me, black water rafting non e' mai stato sulla mia lista!
Abbiamo comprato un molto piu' sedato combo-ticket per visitare due grotte, prima Aranui, la piu' bella per le formazioni di stalattiti e stalagmiti, e poi la Glowworm Cave, meno spettacolare dal punto di vista geologico ma con la volta della parte piu' profonda coperta di glowworms. Per mezz'ora abbiamo galleggiato in una barchetta sulle acque di un lago sotterraneo e osservato incantati le luci fosforescenti sulla volta della grotta come una galassia sotterranea, e' stato un momento magico.
La sera, nella tana degli Hobbits, abbiamo cenato con meat pie and mash mentre le pecore pascolavano sul tetto e un maiale grugniva fuori dalla porta. Brava Sara per averci portato nello Shire!









2 commenti:

Luz ha detto...

Neanche da dire che quando ho visto le foto, e prima di leggere il tuo racconto, ho pensato: ma queste sembrano le case degli hobbits!!E poi...ma del Signore degli Anelli non ci fanno vedere mai nulla??!!!Sono nello spirito con voi!bacioni

Letizia ha detto...

Del Lord of the Rings io personalmente non sono fan, ecco perche' l'ho ignorato fino ad ora. Se vuoi ci sono tanti tours che puoi fare a tema: ti portano dove hanno girato varie scene del film, praticamente per tutta la lunghezza delle due isole. Dal poco che ho visto non si riconosce molto, almeno una spettatrice disattenta come me non ha riconosciuto niente :-(