sabato 19 luglio 2008

The Long Way To Lima



Chiunque abbia sentito i nostri piani per il Sudamerica ha reagito nello stesso modo: Da Santiago a Lima via terra, in un mese "CHE COSA??!"
Non so quanti chilometri siano, non voglio saperlo infatti, ma misurando il tempo in ore di pullman sono piu' di 60. A guardare il percorso sulla cartina, tutto insieme, viene il panico, tanto piu' intenso dopo le cinque notti insonni. E invece, appena saliti sul primo autobus che da Santiago sette ore dopo ci ha depositati a La Serena, lo spirito e' cambiato, rilassati in poltrone piu' che comode, ci siamo goduti la novita' di lasciare responsabilita' di guida e navigazione a qualcun altro. Dopo le prime due ore, i campi coltivati hanno lasciato spazio a una zona semi desertica che ci ha accompagnati per il resto della strada, con il Pacifico che a tratti si affacciava sulla sinistra e le Ande sulla destra. Per le prossime settimane per una volta anche per me sara' facile orientarmi senza bussola: nord e' la direzione di marcia. Tra una pagina e l'altra del libro, guardando fuori dal finsetrino cielo e rocce, rocce e cielo con qualche cactus occasionale, ho trovato la chiave per riuscire ad arrivare a Lima senza impazzire: prendere le tappe una alla volta, concentrandosi solo sulla successiva senza mai pensare alla meta finale. Vivere il momento, qui e adesso, godersi il paesaggio, il libro, il tramonto, senza pensare a nient'altro. Non esiste Road Trip piu' di questo.

3 commenti:

ivan ha detto...

Che mi sembra, quasi sempre, la soluzione migliore..!

Mr Smiss ha detto...

Grande lezione di vita...!!!!
Anche noi ci rendiamo conto che siete in una nuova realtà, ancora più zingari, perchè è sempre più difficile trovarvi su internet!
Ma...nonostante tutto...trovate la nutella per pernod??!!!

Letizia ha detto...

Per acquistare saggezza e imparare a vivere e godere del presente consiglio interminabili viaggi in autobus in Sudamerica! Se sopravviviamo avremo imparato una bella lezione di vita. In quanto ad essere zingari, anche trovare lavatrici sta diventando sempre piu' difficile... non venirci troppo vicino :-D