martedì 29 luglio 2008

On Top of the World



E' una frase che mi trovo a ripetere spesso negli ultimi giorni, ma oggi ha un significato particolare: "Non riesco a credere che siamo arrivati fin qui!" A 3800mt di altitudine, il Titicaca e' il lago navigabile piu' alto del mondo, 8500 chilometri quadrati di acqua placida, blu come il cielo infinito che riflette, per 284mt di profondita'. E' una vista impressionante.
Da Puno, un tragitto in barca di mezz'ora ci ha portati alle Isole Uros, effettivamente delle grandi zattere galleggianti fatte dei giunchi che crescono nelle zone piu' basse del lago. Le isole, una quarantina, sono abitate dagli indiani Uros che per sfuggire alla dominazione degli Incas si sono trasferiti sull'acqua, prima in barchette di giunchi, poi costruendo zattere sempre piu' grandi sulle quali hanno costruito poi delle vere e proprie case. Su ogni isola vive una famiglia diversa, per un totale di poche centinaia di Uros che oggi abitano le isole. Pochi parlano lo spagnolo, la maggior parte parla solo quechua. Fino a una ventina d'anni fa la principale risorsa della comunita' era la pesca, oggi il turismo. Su una delle isole c'e' persino un hotel fatto anche quello di capanne di paglia. E' un modo di vivere impensabile per noi, senza elettrcita' ne' acqua corrente, su zattere di paglia che marciscono cosi' in fretta da richiedere manutenzione costante e che ogni tanto vanno alla deriva spinte dai venti che in questo periodo dell'anno cominciano a soffiare. Abbiamo visto tanti bambini piccoli, alcuni che cominciavano appena a camminare. Come madre ho subito pensato al pericolo di vivere in un ambiente del genere e mi sono chiesta quanti vengano sacrificati al lago. Eppure la gente non e' molto diversa da noi, nel modo di comunicare, di vendere la propria merce, di festeggiare e andare in chiesa.
E' stata una giornata incredibile, con un sole che sia per l'altitudine che il riverbero dell'acqua si faceva sentire in maniera prepotente. Il cielo immenso e vicinissimo, non e' un luogo comune definire il Titicaca come il tetto del mondo.


















Baby Condor


2 commenti:

Anonimo ha detto...

..ma che bagaglio avete comperato per farci stare dentro tutte queste emozioni, riflessioni, sensazioni, ecc ecc ???????? ;-) mah.. ciao ciao PS:niente bagnetto nel lago??

Letizia ha detto...

La borsa di Mary Poppins ovviamente!