giovedì 31 luglio 2008

Il Treno!



Da Puno abbiamo preso The Andean Explorer, il trenino delle Ande che collega Puno e Cusco. Recentemente privatizzata, l'azienda offre un servizio di prima classe per un viaggio di dieci ore nel quale si attraversano montagne selvagge e villaggi poverissimi in un ambiente da Orient Express. Le sedie sono sostituite da poltrone, ciascuna con un tavolo coperto da tovaglia bianca immacolata e lampada da tavolino, nell'ultimo vagone, un bar e un osservatorio di vetro che consente una vista a 360 gradi. Nel prezzo del biglietto sono compresi aperitivo, pranzo e te del pomeriggio. Anche se indubbiamente piacevole, l'esperienza ha un che di surreale: immersi in un lusso da bei tempi andati, attraversare spazi immensi e villaggi poverissimi dove la gente osserva treno e suoi passeggeri come uno zoo ambulante, da la sensazione di viaggiare nel tempo. Coccolati all'interno di una capsula spazio-temporale, si attraversa un ambiente ostile e profondamente alieno, osservando al sicuro da dietro un vetro una realta' sconosciuta e per questo vagamente minacciosa.
Il soroche si e' fatto risentire. Anche se il treno sembra scorrere in piano sulle rotaie, in realta' sale ancora, fino a raggiungere il passo de La Raya a 4300mt. Mi sono trovata a mandar giu' soroche pills e caramelle di coca una dietro l'altra mentre Brendan e le bambine sembravano miracolosamente immuni.
Dieci ore dopo eravamo a Cusco.














6 commenti:

ivan ha detto...

Voi siete pazzi...

Letizia ha detto...

Moi?! Che cosa abbiamo fatto adesso??

Mr Smiss ha detto...

Leonardo..............IL TREEEEEENOOOO!!!! E si, purtroppo hai veramente ben descritto il decalage "Orient-experess" e vita primitiva dei locali ....
Non è una cosa divertente ma è una realtà....

Anonimo ha detto...

Che meraviglia questo blog, peccato che tua mamma, cara cugina, me lo abbia fatto scoprire solo qualche giorno fa! Ti sto leggendo avidamente, dai un bacione a Brendan e alle fantastiche bambine, e a te un grande abbraccio: A presto!
Giulia.

Letizia ha detto...

E brava Smiss che ha colto la citazione!

CIAO GIULIAAAAA!!!!! Bienvenida e continua a seguirci!

Luz ha detto...

Ingegneri!33, 33 e 33!