mercoledì 27 agosto 2008

How much?

Come promesso all'inizio, tornati a casa e con le cifre esatte, ecco il budget completo di questi mesi, il reality check che dimostra come il viaggio sia potuto con qualche sacrificio diventare una realta'.

Budget

58 mila euro e' una cifra significativa, ma non irraggiungibile. Se dovessimo rifarlo, con l'esperienza accumulata, probabilmente rientreremmo nei 51K che avevamo programmato all'inizio. 14% fuori budget non e' poco, ma tranquillamente all'interno del margine imprevisti che avevamo lasciato. Alcuni spendono piu' in una macchina, altri li macinano in vestiti e gadgets in pochi anni, noi li abbiamo disseminati in giro per il mondo, questione di scelte.
Se c'e' un messaggio che voglio passare e' proprio questo: Un viaggio come il nostro non e' alla portata di pochi eletti, non c'e' bisogno di avere chissa' quali risorse per poterlo mettere in pratica. Tra le parole che in questi mesi mi sono arrivate piu' spesso attraverso il vetro dello schermo una delle piu' ricorrenti e' "invidia" e ogni volta mi sono preoccupata di ripetere che non c'e' niente da invidiare, se ci siamo riusciti noi, altri possono farlo.
Per qualche anno non siamo andati in vacanza, siamo usciti poco o niente, siamo proprietari di due macchine dell'eta' delle nostre figlie, zappiamo il nostro giardino da soli e puliamo da soli quello che sporchiamo. Per tornare a casa aspettiamo le offerte di Ryanair e la nostra televisone e' cosi' antica da essere diventata un antifurto: nessun ladro che si dovesse affacciare alla finestra del soggiorno si scomoderebbe ad entrare. L'anno scorso abbiamo rinunciato a una fetta significativa di stipendio, (uno solo visto che io sto a casa con le bambine), e per diversi anni siamo riusciti ogni mese a mettere qualcosa da parte, piccoli investimenti che una volta liquidati sono finiti tutti nel 'Fondo Giro del Mondo'. Adesso, a parte la casa, ricominciamo da zero :-)


"Ne e' valsa la pena?" Completamente e assolutamente si. Rinunciare a piccole comodita' e spese superflue per imparare sulla nostra pelle quanto meraviglioso sia il mondo al di la' del nostro quotidiano. In otto mesi non ci siamo mai trovati in situazioni spiacevoli o pericolose, mai ci siamo sentiti minacciati, non importa quanto stranieri fossero i luoghi che abbiamo attraversato. Abbiamo sperimentato direttamente quanto la gente sia generalmente bendisposta verso il prossimo, quanto, data la possibilita', la gente preferisca aiutare piuttosto che fare del male, indipendentemente da convinzioni religiose o dal perseguimento del proprio interesse.
58 mila euro sono un prezzo piu' che giustificato per capire che il mondo e' un bellissimo posto.

6 commenti:

Unknown ha detto...

E' stata una esperienza che è un esempio: avete dimostrato che i soldi, in fondo, non sono altro che una possibilità di scelta, sta a noi saper scegliere cosa è più importante per la nostra esperienza.
E poi, tra quarant'anni ti ricorderai di più dell'alfa 156 o di questo viaggio?

Letizia ha detto...

Dell'Alfa 156 perche' sara' ancora parcheggiata davanti a casa?? :D :D

Anonimo ha detto...

Ma questa saggezza che ci rapisce e ci conquista l'hai ereditata da tua mamma o da tuo papà? Devo ricordarmi di chiedere un parere in famiglia.... :)))
A parte questo, bravi, bravi e ancora BRAVI!

Letizia ha detto...

Hummmm... non tutto si eredita, molto si acquisisce e spesso in contrasto con quello che si eredita... e non voglio dire che sia questo il caso!!

Luz ha detto...

Beh, non c'è che dire: avevi detto che l'avresti fatto, e l'hai fatto!!!Continuo a sostenere che l'"invidia" non è per i soldi, ma per forza e la capacità di organizzare tutto!!!!!!!Bravi,bravi,bravissimi!!

Letizia ha detto...

Teste dure quelle sardo-irlandesi :-)